Cerca la tua pratica
Inserisci il tuo nome e clicca OK

 
modulo istruttoria Modulo Banca


LEASING ABITATIVO

LEASING A PRIVATI PER L’ACQUISTO DELLA SECONDA CASA

Con la risoluzione n. 119/E del 12 agosto 2005, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata in merito ad una istanza di interpello, presentata da una società di leasing, volta a conoscere se l’IVA assolta sull’acquisto degli immobili ad uso abitativo sia detraibile dalla stessa società di leasing nonché quale sia l’aliquota da applicare sui canoni di locazione finanziaria e sul prezzo di cessione finale (riscatto).
L’amministrazione Finanziaria ha riconosciuto alla società di leasing la detraibilità dell’IVA a condizione che:
1. l’attività di leasing immobiliare esercitata dalla società finanziaria sia assimilabile, ai fini IVA, all’attività di compravendita di immobili;
2. la sua attività riguardi in via prevalente o esclusiva operazioni di leasing immobiliare.
In riferimento a quanto sopra esposto, Vi comunichiamo che la nostra Società possiede entrambe le caratteristiche richiamate dalla Risoluzione 119/E e pertanto è immediatamente operativa anche in questo specifico settore della locazione finanziaria immobiliare (unità abitative).
Per effetto di quanto sopra, alle operazioni di leasing immobiliare “abitativo” che stipuleremo (sia per clientela “privata” che per soggetti giuridici) applicheremo le aliquote IVA previste per la compravendita di tali beni, vale a dire del:
• 10% nel caso di unità abitativa “non di lusso” (tabella A parte II allegata al decreto IVA per la cessione di tali beni);
• 20% nel caso di unità abitativa “di lusso”.
La Risoluzione Ministeriale sopra richiamata consente quindi una ulteriore possibilità di sviluppo del nostro business in quanto pone il leasing seconda casa non solo come naturale strumento di finanziamento per le società immobiliari, ma anche come potenziale concorrente dei mutui bancari per l’acquisto della seconda casa da parte di persone fisiche non titolari di Partita IVA.
Riteniamo che questa nuova opportunità di carattere commerciale sia fortemente supportata dagli indubbi vantaggi economici, rispetto al mutuo, derivanti dal risparmio dell’imposta sostitutiva del 2% e dai minori costi notarili per la mancanza dell’iscrizione ipotecaria.

 

 

SVILUPPO AZIENDALE S.r.l.  NETWORK FINANZIARIO 
Mediatore Creditizio N° 5739 U.I.C. - Agente in Attività Finanziaria N° A18935 U.I.C.
E-mail svilup@svilup.it - info@svilp.it C.F. e P.IVA 03301780874 
Copyright © 2006/2007 Sviluppo Aziendale S.r.l. Finanziamenti agevolati alle Imprese.